Seguici su

Vai menu di sezione

Servizi

Servizi erogati dalla Biblioteca

Lettura e consultazione

  • Tutti i documenti presenti in biblioteca sono disponibili per la lettura e la consultazione, compresi vari dizionari monolingui e bilingui, enciclopedie generali e tematiche, per i quali non è ammesso il prestito a domicilio.
    Sono inoltre a disposizione dell’utenza diversi periodici, quali i quotidiani l’Adige e il Corriere della Sera, il settimanale Donna Moderna, i mensili Focus, In Viaggio e Gardenia, mentre i lettori più giovani posso trovare Focus Junior e Topolino.
    I bambini e i ragazzi fino a 14 anni hanno libero accesso alla Sala Ragazzi, che mette a loro disposizione un tavolo con 6 posti a sedere per la lettura e la consultazione di libri e riviste.
    Gli studenti e tutti gli adulti possono accedere anche alla Sala Studio, che offre 8 posti a sedere e la connessione alla rete WiFi gratuita “TrentinoWiFi”.

Prestito

  • Per il prestito di materiale della Biblioteca è necessaria l’apposita tessera, che viene rilasciata dal personale, previa l’iscrizione ai servizi.
    L'iscrizione si effettua compilando l'apposito modulo, accompagnato da un documento di identità valido.
    La tessera di iscrizione ai servizi viene rilasciata gratuitamente e permette l'accesso ai servizi di prestito di tutte le biblioteche aderenti al Catalogo BibliograficoTrentino.
    Ai minori di 18 anni viene richiesta l'autorizzazione scritta di un genitore o di un maggiorenne che detenga la potestà genitoriale
    Il prestito dura
     30 giorni per libri
     10 giorni per i DVD
    Possono essere presi in prestito gratuito 5 libri e 2 DVD
    È possibile prenotare i documenti (libri e DVD) recandosi personalmente in biblioteca.
    Il materiale prenotato resta a disposizione per 7 giorni dopo l'avviso telefonico.
    Il prestito di documenti prenotati da altri non è rinnovabile.
    È possibile rinnovare il prestito dei libri per ulteriori 30 giorni in vari modi (mentre non è possibile rinnovare il prestito dei dvd).
    Al momento del prestito l'utente è tenuto ad accertare lo stato di conservazione dell'opera, invitando l'addetto al prestito ad annotare eventuali guasti.
    L'utente è responsabile di tutti i danni riscontrati alla restituzione e non segnalati al momento della consegna
    Nel caso di mancata consegna entro i termini stabiliti, la restituzione viene sollecitata telefonicamente, tramite lettera, e-mail o sms

Internet

  • La biblioteca è dotata di servizio internet gratuito ed unificato per tutto il territorio provinciale denominato TrentinoWiFi, all'utenza è messo a disposizione un computer per la navigazione internet.

Cataloghi online

  • Il Catalogo Bibliografico Trentino (CBT) è il catalogo unico integrato delle oltre 150 biblioteche pubbliche e private del Trentino che contiene informazioni bibliografiche relative a 2 milioni e mezzo di volumi, periodici, spartiti musicali, film e cd. I dati vengono aggiornati in tempo reale.

Pagina pubblicata Venerdì, 18 Aprile 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 23 Aprile 2014
torna all'inizio del contenuto