Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Servizi online » Posta Elettronica Certificata

Menu di navigazione

Comune

Posta Elettronica Certificata

di Giovedì, 22 Giugno 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 28 Agosto 2017
Posta Elettronica Certificata

PEC

L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. La posta elettronica o e-mail (acronimo di Electronic Mail) è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza. I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file. 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) può essere richiesta gratuitamente da ogni privato cittadino nel sito del Governo (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra)
La Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Denno è comune@pec.comune.denno.tn.it

Classificazione dell'informazione

Servizio

Servizio Segreteria

Servizio in gestione associata capofila Comune di Denno