Ti trovi in:

Servizi demografici » Anagrafe » Carta di Identità Elettronica (CIE)

Carta di Identità Elettronica (CIE)

di Venerdì, 19 Gennaio 2018
Descrizione

E’ Probabile che dalla metà di febbraio la carta d’identità sarà solo elettronica.

Verrà rilasciata dall’ufficio Anagrafe su formato elettronico e su appuntamento. 

E’ possibile prenotare  telefonando all’ufficio anagrafe 0461 655523. 

All’appuntamento il richiedente dovrà presentarsi con una fototessera recente, la carta d’identità scaduta (o in scadenza nei prossimi 6 mesi), il titolo di soggiorno in corso di validità, se cittadino straniero e se in possesso della tessera sanitaria. Se non è più in possesso della carta d’identità perché smarrita o rubata, dovrà consegnare la denuncia di smarrimento o furto e documento di riconoscimento valido. 

La procedura di acquisizione dei dati necessari al rilascio del documento dura circa venti minuti: l’impiegata identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali, il pagamento e rilascia ricevuta. 

Al momento del rinnovo della carta d’identità è possibile per il cittadino maggiorenne esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti. 

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. 

In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore. 

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22.20 (16.79 per spese sostenute dalla stato, 5.16 per diritti fissi e 0.25 per diritti di segreteria). 

Il nuovo documento verrà inviato direttamente dal Poligrafico della Stato per posta all’indirizzo comunicato al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi. 

Per maggiori informazioni andare su http://www.cartaidentita.interno.gov.it.