Descrizione
La piattaforma whistleblowing è la soluzione applicativa che consente di inviare segnalazioni di illeciti. In linea con le attuali disposizioni normative vigenti, la soluzione permette di garantire la tutela al whistleblower che effettua segnalazioni di illeciti attraverso il sistema e consente la gestione delle stesse nel rispetto della normativa di riferimento.
La piattaforma consente al segnalante di inviare la segnalazione in forma anonima (purché ben circostanziata) o nominativa. È garantita la riservatezza delle informazioni ricevute, la segretezza e l'anonimato del segnalante nel rispetto della normativa di promozione e tutela dei segnalanti; dipendenti, collaboratori del comune e imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere in favore del Comune.
- La piattaforma è accessibile al seguente indirizzo:https://comunedenno.cctwhistleblowing.it/
- Delibera della Giunta comunale n. 7/2024 di approvazione della nuova procedura di segnalazione delle condotte illecite:
Deliberazione giunta comunale 7 del 22.01.2024.PDF
- Informativa Privacy Whistleblowing:
- Regolamento Whistleblower:
Procedura di segnalazione di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Amministrazione Pubblica (D. Lgs n. 24 del 10 marzo 2023) e disciplina della tutela della persona che segnala violazioni (c.d. whistleblower).
L'attività di trattamento "gestione segnalazioni e reclami whistleblowing" è stata sottoposta a Valutazione d'impatto.