iscrizioni alle scuole dell'infanzia della Provincia di Trento per l’a.s. 2026/27

Iscrizioni aperte da lunedì 19 gennaio 2026 a lunedì 2 febbraio 2026
Data:

31/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Lucas Alexander - Unsplash

Descrizione

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia della Provincia di Trento per l’a.s. 2026/27 e criteri per la conferma dell’iscrizione dell’undicesimo mese nel periodo estivo anno 2026

Periodo apertura iscrizioni. Da lunedì 19 gennaio 2026 a lunedì 2 febbraio 2026;

• requisiti per le iscrizioni anno scolastico 2026/27. Possono essere accolti alla scuola dell'infanzia i bambini nati nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 gennaio 2024.

• requisiti per le pre-iscrizioni anno scolastico 2026/27. Possono essere presentate anche le domande di pre-iscrizione dei bambini nati nel periodo dal 1° febbraio al 31 marzo 2024 per i quali l’ingresso alla scuola dell’infanzia è previsto da gennaio 2027, nelle disponibilità di posti e personale previsti dal Programma annuale. Le domande di preiscrizione sono successivamente da confermare in fase di riapertura termini iscrizioni dal 1° all’8 ottobre 2026.

• modalità di presentazione delle domande. La domanda di iscrizione va presentata unicamente per via telematica (on line) attraverso l’accesso al portale https://www.vivoscuola.it/iscrizioni mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o CIE (carta d’identità elettronica), o tramite tessera sanitaria (CNS) o Carta provinciale dei Servizi (CPS) (se attivata). Gli sportelli periferici sono a disposizione per l'attivazione dell'identità digitale, qualora il richiedente non ne sia dotato. Per la compilazione delle domande, in caso di necessità, sono a disposizione degli utenti, previa prenotazione telefonica, gli sportelli periferici della provincia https://www.provincia.tn.it/News/Approfondimenti/Sportelli-provinciali-per-il-pubblico nonchè per le scuole dell’infanzia provinciali i circoli di coordinamento di riferimento e per le scuole dell’infanzia equiparate i singoli enti gestori;

• bambini iscritti fuori area di utenza. Si definisce meglio la possibilità di iscrizione di bambini fuori area d’utenza ribadendo che le stesse sono accolte, come sempre avvenuto, con riserva dai comitati di gestione e i genitori dei minori sono debitamente informati. Le iscrizioni fuori area d’utenza possono essere richieste solo da famiglie in cui entrambi i genitori lavorano; le uniche motivazioni che in questo caso possono essere addotte sono quelle relative: - alla maggiore vicinanza della scuola fuori area d’utenza alla sede di lavoro di almeno uno dei due genitori; - a fattori di organizzazione familiare legati all’accudimento del bambino da parte di un parente fino al terzo grado che dev’essere residente nell’area di utenza della scuola individuata fuori dalla propria area d’utenza. In questi casi, che devono essere documentati, la struttura provinciale competente in materia di scuola dell’infanzia verifica l’effettiva necessità di poter far frequentare quella determinata scuola e, in un’ottica di facilitazione delle dinamiche organizzative familiari, ne tiene conto ai fini della pianificazione del servizio. Della verifica viene informato il comitato di gestione della scuola, il coordinatore pedagogico, per le scuole provinciali e l’ente gestore per le scuole equiparate. Le decisioni in merito al mantenimento o istituzione di nuove sezioni in base al numero di domande di iscrizione fuori area d’utenza pervenute e quindi lo scioglimento della riserva, sono assunte dalla Giunta provinciale con l’approvazione del programma annuale delle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico indicato in oggetto. I comitati di gestione per eventuali necessità di informazione e/o chiarimento relative all’area di utenza della scuola dell’infanzia, definita dalla giunta comunale di riferimento, si rivolgono all’ente gestore per le scuole dell’infanzia equiparate, al coordinatore pedagogico per le scuole dell’infanzia provinciali;

• servizio di prolungamento dell’orario giornaliero: per l’a.s. 2026/27 è possibile in via sperimentale l'attivazione del servizio nelle scuole unisezionali dimensionate, cioè con almeno 15 bambini iscritti, in presenza di almeno 5 bambini iscritti per ciascuna ora, mentre nelle scuole unisezionali sottodimensionate, con meno di 15 bambini iscritti, è possibile l’attivazione del prolungamento dell’orario giornaliero in presenza di almeno 3 bambini iscritti per ciascuna ora.

• regime tariffario del servizio di prolungamento dell’orario giornaliero e del servizio mensa: rispetto al concorso finanziario delle famiglie, le tariffe approvate per l’a.s. 2026/27 dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1996, di data 12 dicembre 2025, sono rimaste invariate rispetto all’a.s. 2025/2026 e nel caso del prolungamento d’orario la tariffa è rimodulata sull’undicesimo mese di apertura. Attraverso la presentazione della domanda on line è possibile conoscere le tariffe annuali del servizio di prolungamento dell’orario giornaliero e del servizio mensa. Per i bambini già iscritti, il sistema calcola in automatico le tariffe agevolate su base ICEF (reddito/patrimonio 2024) tramite l’indicatore ICEF “Famiglia” (se presentata la pratica al CAF/Sportello per l’informazione della Pat) in fase di compilazione della domanda. Per i nuovi iscritti il calcolo tariffario non è immediatamente disponibile ma accedendo nuovamente al portale dopo 48 ore dalla trasmissione della domanda, il responsabile può scaricare l'attestazione della tariffa mensa e/o del prolungamento orario.

• presentazione della domanda di iscrizione da parte di un tutore/affidatario:

- in presenza di un tutore legale, nominato dal giudice, per il minore (anche con nomina provvisoria): l’iscrizione compete al tutore legale e alla domanda deve essere allegato l’atto di nomina a tutore del minore; la domanda può essere presentata anche dalla famiglia affidataria a condizione che sia allegata alla domanda la formale delega di autorizzazione alla presentazione rilasciata dal tutore;

- in assenza di un tutore legale, nominato dal giudice, per il minore (anche con nomina provvisoria): la domanda di iscrizione va presentata dalla famiglia affidataria la quale deve allegare alla domanda la dichiarazione attestante l’affidamento rilasciata dal Servizio sociale competente oppure il provvedimento rilasciato dall’Autorità Giudiziaria competente.

CONFERMA D’ISCRIZIONE ALL’UNDICESIMO MESE - ANNO 2026

Riscontrata l’alta frequenza nei periodi di apertura estiva anno 2025, per la conferma dell’iscrizione e frequenza dell’undicesimo mese nel periodo estivo anno 2026 si applicano le modalità di erogazione dell’offerta di servizi individuate con deliberazione della Giunta provinciale 2272, adottata il 30 dicembre 2024 che stabiliscono che nel medesimo periodo di apertura delle iscrizioni 2026/2027 le famiglie con bambini già iscritti ad una scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2025/2026, devono presentare domanda di conferma alla frequenza all’undicesimo mese (contemporaneamente al periodo di apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27). La conferma della frequenza all’undicesimo mese di apertura è prevista per i periodi di seguito indicati:

SCUOLE DELL’INFANZIA A CALENDARIO ORDINARIO

● primo periodo: da mercoledì 1 luglio a venerdì 3 luglio;

● secondo periodo: da lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio;

● terzo periodo: da lunedì 13 luglio a venerdì 17 luglio;

● quarto periodo: da lunedì 20 luglio a venerdì 24 luglio;

● quinto periodo: da lunedì 27 luglio a venerdì 31 luglio.

SCUOLE DELL’INFANZIA A CALENDARIO TURISTICO

(Andalo, Campitello di Fassa, Daiano-Varena, Canazei, Pera, Soraga, Folgaria, Lavarone, Nosellari, Madonna di Campiglio, Moena, Molveno, San Martino di Castrozza, Vigo di Fassa)

● primo periodo: da lunedì 1 giugno a venerdì 5 giugno;

● secondo periodo: da lunedì 8 giugno a venerdì 12 giugno;

● terzo periodo: da lunedì 15 giugno a venerdì 19 giugno;

● quarto periodo: da lunedì 22 giugno a venerdì 26 giugno;

● quinto periodo: da lunedì 29 giugno a martedì 30 giugno; SCUOLE DELL’INFANZIA A CALENDARIO SPECIALE (Carano, Castello Di Fiemme, Cavalese/Masi/Tesero):

● primo periodo: da mercoledì 15 luglio a venerdì 17 luglio;

● secondo periodo: da lunedì 20 luglio a venerdì 24 luglio;

● terzo periodo: da lunedì 27 luglio a venerdì 31 luglio;

● quarto periodo: da lunedì 3 agosto a venerdì 7 agosto

● quinto periodo: da lunedì 10 agosto a venerdì 14 agosto. Si ricorda che il servizio è svolto per 7 ore al giorno, secondo l’attuale orario di apertura della propria scuola, oltre al servizio di prolungamento dell’orario giornaliero, (anticipo/posticipo) se già richiesto dalla famiglia per l’anno scolastico 2025/2026. La mancata conferma di iscrizione all'undicesimo mese è considerata come ritiro dal servizio scolastico.

INFORMAZIONI DI RIEPILOGO

Per una completa informazione dei criteri e modalità di iscrizioni all’a.s. 2026/27 e dei criteri di conferma dell’iscrizione alla frequenza dell’undicesimo mese dell’anno 2026, si rinvia all’integrale lettura delle disposizioni copiando rispettivamente i seguenti link nella casella di ricerca:

http://www.delibere.provincia.tn.it/scripts/VediProvvedimento.asp? Modalita=Delibere&numero=1997&anno=2025 e

http://www.delibere.provincia.tn.it/scripts/VediProvvedimento.asp? Modalita=Delibere&numero=2272&anno=2024

Per il regime tariffario del servizio di mensa e del servizio di prolungamento dell'orario giornaliero nelle scuole dell'infanzia a.s. 2026/2027 si rimanda alle disposizioni adottate dalla Giunta provinciale con deliberazione n. 1996 del 12/12/2025, reperibile al seguente link:http://www.delibere.provincia.tn.it/scripts/VediProvvedimento.asp?Modalità=Delibere Numero=1996 anno=2025

Per le scuole dell’infanzia provinciali sono a disposizione sul territorio i referenti della scrivente Struttura presso i circoli di coordinamento delle scuole dell’infanzia provinciali, per i relativi contatti si rinvia al seguente link: https://www.vivoscuola.it/Documenti-Redazione/Infanzia/Circoli-dicoordinamento-pedagogico

Per le scuole dell’infanzia equiparate sono a disposizione gli Enti gestori delle singole scuole, nonchè le Associazione di riferimento: Federazione provinciale scuole materne (https://www.fpsm.tn.it/), Associazione COESI (http://www.associazionecoesi.com) ed ASIF Chimelli (https://www.asifchimelli.eu/). Con riferimento in specifico alla compilazione delle dichiarazioni ICEF e all’inoltro delle domande di ottenimento dell’agevolazione tariffaria (mensa e orario prolungato della scuola dell'infanzia) le famiglie possono rivolgersi, su appuntamento, ai Caf o agli Sportelli per l’assistenza e l’informazione al pubblico della Pat (sedi e orari di apertura degli sportelli provinciali per il pubblico sono consultabili copiando il seguente indirizzo nella casella di ricerca: https://www.provincia.tn.it/News/Approfondimenti/Sportelli-provinciali-per-il-pubblico) .

Per ulteriori dettagli le versioni integrali dei provvedimenti possono essere scaricate dal portale della scuola trentina 

https://www.vivoscuola.it/

 

A cura di

Ufficio Segreteria

Garantisce i rapporti tra l’Amministrazione e tutti i servizi comunali ed è di supporto agli organi istituzionali

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

03/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/12/2025 11:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito